Nelle società occidentali industrializzate si assiste ad un crescente cambiamento sul piano delle regole, dei valori e delle modalità di interazioni. Mai come nel nostro tempo per i giovani è stato così difficile assumere identità stabili, che consentano di mantenere un certo equilibrio psichico e di gestire i notevoli conflitti della vita in maniera efficace. Attualmente , la risposta pedagogica piu' idonea alla nuova situazione sembra essere contenuta nel concetto di pedagogia interculturale. L'approccio interculturale dovrebbe contenere sempre una dimensione politica ed educare alla cittadinanza democratica; consente di attuare anche una "rivoluaione di pensiero", modificando le formae mentis di politici, amministratori, ricercatori (specie pedagogisti), insegnanti, educatori ed alunni. Nel corso del contributo saranno presentati i risultati di una ricerca attuata a Verona, volta a rilevare e promuovere nei giovani pratiche di educazione alla cittadinanza democratica (EDC) nella scuola.

I giovani e l'educazione interculturale alla cittadinanza democratica. Risultati di una ricerca

PORTERA, Agostino
2010-01-01

Abstract

Nelle società occidentali industrializzate si assiste ad un crescente cambiamento sul piano delle regole, dei valori e delle modalità di interazioni. Mai come nel nostro tempo per i giovani è stato così difficile assumere identità stabili, che consentano di mantenere un certo equilibrio psichico e di gestire i notevoli conflitti della vita in maniera efficace. Attualmente , la risposta pedagogica piu' idonea alla nuova situazione sembra essere contenuta nel concetto di pedagogia interculturale. L'approccio interculturale dovrebbe contenere sempre una dimensione politica ed educare alla cittadinanza democratica; consente di attuare anche una "rivoluaione di pensiero", modificando le formae mentis di politici, amministratori, ricercatori (specie pedagogisti), insegnanti, educatori ed alunni. Nel corso del contributo saranno presentati i risultati di una ricerca attuata a Verona, volta a rilevare e promuovere nei giovani pratiche di educazione alla cittadinanza democratica (EDC) nella scuola.
2010
dittadinanza democratica; identità; pedagogia interculturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/390442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact