Recenti studi osservativi e sperimentali sul primo sviluppo fonologico e lessicale riportano, insieme ad aspetti di discontinuità, precoci differenze individuali nella produzione dei suoni linguistici e delle strategie utilizzate dai bambini per approssimarsi al target adulto. Scopo delo studio è quello di analizzare le caratteristiche delle prime produzioni verbali di quattro bambini italiani con diversi profili di svilupo lessicale: due bambini sono caratterizzati da uno sviluppo più avanzato e due bambini presentano uno sviluppo più rallentato. Le differenze sono analizzate in relazione alle caratteristiche delle produzioni preverbali, ricavate da osserrvazioni longitudinali dai 10 ai 24 mesi. Le differenze emrgenti saranno discusse in base alle recenti teorie sull primo sviluppo fonologico.

Differenze individuali nella lallazione e nelle prime parole: studio longitudinale su quattro bambini con diversi profili di sviluppo linguistico

Majorano, Marinella
2006-01-01

Abstract

Recenti studi osservativi e sperimentali sul primo sviluppo fonologico e lessicale riportano, insieme ad aspetti di discontinuità, precoci differenze individuali nella produzione dei suoni linguistici e delle strategie utilizzate dai bambini per approssimarsi al target adulto. Scopo delo studio è quello di analizzare le caratteristiche delle prime produzioni verbali di quattro bambini italiani con diversi profili di svilupo lessicale: due bambini sono caratterizzati da uno sviluppo più avanzato e due bambini presentano uno sviluppo più rallentato. Le differenze sono analizzate in relazione alle caratteristiche delle produzioni preverbali, ricavate da osserrvazioni longitudinali dai 10 ai 24 mesi. Le differenze emrgenti saranno discusse in base alle recenti teorie sull primo sviluppo fonologico.
2006
sviluppo fonologico; sviluppo lessicale; periodo preverbale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/389614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact