Il capitolo affronta - nell'ambito di una ricerca sulla regione Veneto - l'insorgenza di nuovi equilibri di valore nella scelta d'acquisto in relazione al tema della sicurezza alimentare. Le garanzie sul prodotto (di provenienza, di processo produttivo, la marca e altre certificazioni di qualità) sono state: a) analizzate in termini di apprezzamento, affidabilità e "capacità protettive" in situazioni di rischio; b) messe a confronto con i principali timori della popolazione; c) tipizzate attraverso una cluster analysis, consentendo l'emersione di quattro "euristiche" alla base delle strategie comportamentali prevalenti.
Scegliere sicurezza. Influenze sociali e controllo personale
ANGELINI, Paolo
2011-01-01
Abstract
Il capitolo affronta - nell'ambito di una ricerca sulla regione Veneto - l'insorgenza di nuovi equilibri di valore nella scelta d'acquisto in relazione al tema della sicurezza alimentare. Le garanzie sul prodotto (di provenienza, di processo produttivo, la marca e altre certificazioni di qualità) sono state: a) analizzate in termini di apprezzamento, affidabilità e "capacità protettive" in situazioni di rischio; b) messe a confronto con i principali timori della popolazione; c) tipizzate attraverso una cluster analysis, consentendo l'emersione di quattro "euristiche" alla base delle strategie comportamentali prevalenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.