Nel contesto di una ricerca di dottorato finalizzata a promuovere pratiche riflessive sul lavoro educativo, sono state registrate alcune conversazioni di gruppo tra operatori e pazienti di un servizio psichiatrico. L’analisi di una di queste interazioni evidenzia come le procedure adottate dagli operatori ostacolino il posizionamento attivo di una paziente sul piano del discorso. Il paper presenta inoltre le modalità adottate per restituire questi risultati ai pratici e discute alcune implicazioni per una ricerca pedagogica che persegua finalità trasformative nel contesto in cui opera.

Un salto nella descrizione. Percorsi di analisi e restituzione in una ricerca in psichiatria

PINO, Marco
2011-01-01

Abstract

Nel contesto di una ricerca di dottorato finalizzata a promuovere pratiche riflessive sul lavoro educativo, sono state registrate alcune conversazioni di gruppo tra operatori e pazienti di un servizio psichiatrico. L’analisi di una di queste interazioni evidenzia come le procedure adottate dagli operatori ostacolino il posizionamento attivo di una paziente sul piano del discorso. Il paper presenta inoltre le modalità adottate per restituire questi risultati ai pratici e discute alcune implicazioni per una ricerca pedagogica che persegua finalità trasformative nel contesto in cui opera.
2011
pratiche riflessive; analisi della conversazione; psichiatria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/356419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact