Ogni azione educativa muove ineludibilmente dal modo in cui l’educatore “guarda” i soggetti e le situazioni in cui si trova a operare. La consapevolezza del proprio sguardo, quindi, la capacità di vedere gli eventi nel loro proprio manifestarsi e di accogliere l’altro nella sua irriducibile alterità sono alla base di ogni autentica relazione educativa. Il volume approfondisce , dal punto di vista epistemologico e metodologico, l’Infant Observation (Bick, 1964) nella prospettiva di una sua applicazione ai contesti educativi e scolastici. Scopo precipuo del metodo è quello di sviluppare e affinare la capacità osservare la vita di relazione, per coglierne la qualità nonché le specifiche e intrinseche funzioni in relazione ai processi di apprendimento dall’esperienza. L’osservazione e l’analisi delle pratiche che ne deriva sviluppa negli educatori l’attitudine a riflettere nel corso dell’azione e sull’azione e promuove un atteggiamento “ricercante” che rappresentano le forme più alte di expertise educativa.

Educare lo sguardo. Osservazione e riflessività

MESSETTI, Giuseppina
2010-01-01

Abstract

Ogni azione educativa muove ineludibilmente dal modo in cui l’educatore “guarda” i soggetti e le situazioni in cui si trova a operare. La consapevolezza del proprio sguardo, quindi, la capacità di vedere gli eventi nel loro proprio manifestarsi e di accogliere l’altro nella sua irriducibile alterità sono alla base di ogni autentica relazione educativa. Il volume approfondisce , dal punto di vista epistemologico e metodologico, l’Infant Observation (Bick, 1964) nella prospettiva di una sua applicazione ai contesti educativi e scolastici. Scopo precipuo del metodo è quello di sviluppare e affinare la capacità osservare la vita di relazione, per coglierne la qualità nonché le specifiche e intrinseche funzioni in relazione ai processi di apprendimento dall’esperienza. L’osservazione e l’analisi delle pratiche che ne deriva sviluppa negli educatori l’attitudine a riflettere nel corso dell’azione e sull’azione e promuove un atteggiamento “ricercante” che rappresentano le forme più alte di expertise educativa.
2010
9788864641041
osservazione; relazione educativa; riflessività
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/353828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact