Il saggio si centra sul gitano Helios Gómez, uno dei rappresentati più significativi della grafica europea della prima metà del Novecento. Perseguitato in Spagna a causa della sua attività politica, dal 1927 al 1934 Helios Gómez visse anche a Berlino e Mosca, città che videro la nascita delle avanguardie storiche e nelle quali maturò il suo stile. In modo particolare l’articolo si sofferma su Helios Gómez autore di saggi, romanzi e testi poetici, attività a cui si dedicò soprattutto negli anni della detenzione nel carcere Modelo di Barcellona. Egli scrisse più di un centinaio di poesie riunite in alcuni quaderni rimasti inediti fino al 2006: poesia di denuncia sociale e poesia memoriale che rinviano spesso, nei temi e nei titoli, ai suoi quadri ad olio surrealisti esposti nella galleria Arnaiz di Barcellona. Nelle poesie s’intrecciano varie linee di ispirazione, in particolare ha un ruolo essenziale il mondo gitano così come viene descritto da García Lorca. Se le opere grafiche degli anni Trenta illustrano le ingiustizie e gli orrori del fascismo, il tema gitano è il cuore pulsante delle poesie. Il mondo gitano viene colto in una dimensione mitica. Un mondo gitanizzato dove le radici gitane, il loro ruolo effettivamente mitico nella costruzione della civiltà occidentale ed europea, vengono rivendicate con fierezza

Helios Gómez (1905-1956): parole e immagini

GAMBIN, Felice
2011-01-01

Abstract

Il saggio si centra sul gitano Helios Gómez, uno dei rappresentati più significativi della grafica europea della prima metà del Novecento. Perseguitato in Spagna a causa della sua attività politica, dal 1927 al 1934 Helios Gómez visse anche a Berlino e Mosca, città che videro la nascita delle avanguardie storiche e nelle quali maturò il suo stile. In modo particolare l’articolo si sofferma su Helios Gómez autore di saggi, romanzi e testi poetici, attività a cui si dedicò soprattutto negli anni della detenzione nel carcere Modelo di Barcellona. Egli scrisse più di un centinaio di poesie riunite in alcuni quaderni rimasti inediti fino al 2006: poesia di denuncia sociale e poesia memoriale che rinviano spesso, nei temi e nei titoli, ai suoi quadri ad olio surrealisti esposti nella galleria Arnaiz di Barcellona. Nelle poesie s’intrecciano varie linee di ispirazione, in particolare ha un ruolo essenziale il mondo gitano così come viene descritto da García Lorca. Se le opere grafiche degli anni Trenta illustrano le ingiustizie e gli orrori del fascismo, il tema gitano è il cuore pulsante delle poesie. Il mondo gitano viene colto in una dimensione mitica. Un mondo gitanizzato dove le radici gitane, il loro ruolo effettivamente mitico nella costruzione della civiltà occidentale ed europea, vengono rivendicate con fierezza
2011
9788889473207
Helios Gómez; poesia; mondo gitanizzato
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