L’articolo presenta i risultati di una ricerca universitaria, avente l’obiettivo di verificare l’efficacia formativa dei corsi di laurea in scienze del servizio sociale a partire dalle risposte date dagli assistenti sociali del Veneto, in base alla propria esperienza di lavoro, ad un questionario appositamente formulato. Sono tre i punti presi in considerazione in questo articolo e relativi alla prima parte del questionario: un giudizio globale sul percorso formativo, una valutazione relativa alla formazione professionale, il bisogno di formazione permanente. Per ognuno dei tre punti vengono presentati i dati statistici, accompagnati da un breve commento. Al termine, l’autore individua nel rapporto tra formazione teorica e pratica professionale il problema centrale di un percorso di formazione, che a suo parere può trovare soluzione non aumentando l’esperienza di tirocinio, ma rendendo il professionista consapevole di dover porre se stesso come sintesi ermeneutica tra le due realtà.

Tra teoria e pratica: diventare "sintesi ermeneutica"

LORO, Daniele
2010-01-01

Abstract

L’articolo presenta i risultati di una ricerca universitaria, avente l’obiettivo di verificare l’efficacia formativa dei corsi di laurea in scienze del servizio sociale a partire dalle risposte date dagli assistenti sociali del Veneto, in base alla propria esperienza di lavoro, ad un questionario appositamente formulato. Sono tre i punti presi in considerazione in questo articolo e relativi alla prima parte del questionario: un giudizio globale sul percorso formativo, una valutazione relativa alla formazione professionale, il bisogno di formazione permanente. Per ognuno dei tre punti vengono presentati i dati statistici, accompagnati da un breve commento. Al termine, l’autore individua nel rapporto tra formazione teorica e pratica professionale il problema centrale di un percorso di formazione, che a suo parere può trovare soluzione non aumentando l’esperienza di tirocinio, ma rendendo il professionista consapevole di dover porre se stesso come sintesi ermeneutica tra le due realtà.
2010
Assistente sociale; Formazione universitaria; Professionalità; Ermeneutica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/349248
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact