Lo scopo era studiare la comprensione della compresenza di stati che differiscono per valenza (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) nei bambini. Sessanta bambini di 5, 7 e 9 anni hanno valutato la possibile coesistenza e l’esperienza personale di coppie di stati con stessa valenza e diverso dominio, valenza e dominio diversi, e diversa valenza e stesso dominio. L’accettazione della compresenza cresceva con l’età ed era maggiore nel primo caso rispetto al secondo, e nel secondo rispetto al terzo. I risultati sono discussi alla luce di aspetti cognitivi e dell’esperienza personale nella formazione dei concetti in esame.

Posso sentirmi allo stesso tempo in due stati diversi? Comprensione della compresenza di stati di differente valenza e dominio in bambini di età prescolare e scolare

RACCANELLO, Daniela;
2011

Abstract

Lo scopo era studiare la comprensione della compresenza di stati che differiscono per valenza (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) nei bambini. Sessanta bambini di 5, 7 e 9 anni hanno valutato la possibile coesistenza e l’esperienza personale di coppie di stati con stessa valenza e diverso dominio, valenza e dominio diversi, e diversa valenza e stesso dominio. L’accettazione della compresenza cresceva con l’età ed era maggiore nel primo caso rispetto al secondo, e nel secondo rispetto al terzo. I risultati sono discussi alla luce di aspetti cognitivi e dell’esperienza personale nella formazione dei concetti in esame.
Coexistence; physical and psychological domain; emotional valence; understanding; children
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/347942
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact