Lo studio, dal taglio didattico, traccia in primo luogo una mappatura della presenza della danza nel teatro breve spagnolo del Seicento., con il supporto dei contributi bibliografici più recenti, distinguendo tra gli spettacoli cortigiani e quelli che avevano luogo nei corrales (i teatri pubblici dell’epoca), dove compaiono balli più movimentati, spontanei ed estemporanei, di origine tradizionale e folklorica. La natura effimera di queste rappresentazioni rende difficile la ricostruzione di una storia della danza in Spagna, ma preziose notizie sono tramandate dalle relaciones de fiestas, dai dizionari e dai rari trattati sulla danza dell’epoca, da testi letterari di vario genere e infine dalle canzoni popolari. I testi conservati di entremeses e bailes si rivelano documenti imprescindibili per uno studio puntuale della squisita interrelazione tra danza, musica, testo cantato e recitato che contraddistingue i componimenti più riusciti di questi due sottogeneri teatrali. La seconda parte del saggio illustra e commenta, quindi, qualche esempio significativo, tratto dal teatro breve di Francisco Navarrete y Ribera e di Vicente Suárez de Deza, del connubio spettacolare tra danza e testo recitato e/o cantato, dove la danza (il linguaggio del corpo) rinforza, completa, arricchisce o funge da contrappunto antifrastico al messaggio verbale-linguistico.

Lo spettacolo della danza nel teatro breve spagnolo del Seicento

GALLO, Antonella
2010-01-01

Abstract

Lo studio, dal taglio didattico, traccia in primo luogo una mappatura della presenza della danza nel teatro breve spagnolo del Seicento., con il supporto dei contributi bibliografici più recenti, distinguendo tra gli spettacoli cortigiani e quelli che avevano luogo nei corrales (i teatri pubblici dell’epoca), dove compaiono balli più movimentati, spontanei ed estemporanei, di origine tradizionale e folklorica. La natura effimera di queste rappresentazioni rende difficile la ricostruzione di una storia della danza in Spagna, ma preziose notizie sono tramandate dalle relaciones de fiestas, dai dizionari e dai rari trattati sulla danza dell’epoca, da testi letterari di vario genere e infine dalle canzoni popolari. I testi conservati di entremeses e bailes si rivelano documenti imprescindibili per uno studio puntuale della squisita interrelazione tra danza, musica, testo cantato e recitato che contraddistingue i componimenti più riusciti di questi due sottogeneri teatrali. La seconda parte del saggio illustra e commenta, quindi, qualche esempio significativo, tratto dal teatro breve di Francisco Navarrete y Ribera e di Vicente Suárez de Deza, del connubio spettacolare tra danza e testo recitato e/o cantato, dove la danza (il linguaggio del corpo) rinforza, completa, arricchisce o funge da contrappunto antifrastico al messaggio verbale-linguistico.
2010
9788896419120
danza; baile; entremés; teatro spagnolo del Seicento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/347773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact