piccola introduzione alla pedagogia vuole far brevemente conoscere una scienza antica quanto l'origine dell'uomo, continuamente contesa tra approccio scientifico, speculazione filosofica, semplice passione e compartecipazione umana. Il testo è volutamente scritto "a braccio", non contiene capitoli, paragrafi e commi, ma una successione di argomentazioni il cui unico intento è quello di cercare un filo logico in quanto, nelle intenzioni di chi scrive, si vive con quotidiana frequenza nel mestiere di pedagogista. Si rivolge potenzialmente a tutti, nella speranza che chi lo legge si possa appassionare almeno un po' a forse la più umana delle scienze umane, perchè cerca di abbracciarle tutte, di metterle d'accordo, con la consapevolezza che ogni prodotto dell'intelletto umano è tale se e solo se concorre al miglioramento della qualità del genere umano. Il tutto con il solo augurio che chi vi si approccia trovi in queste poche pagine motivo di riflessione critica e approfondimento.

Piccola introduzione alla pedagogia

CORSI, FABIO
2010-01-01

Abstract

piccola introduzione alla pedagogia vuole far brevemente conoscere una scienza antica quanto l'origine dell'uomo, continuamente contesa tra approccio scientifico, speculazione filosofica, semplice passione e compartecipazione umana. Il testo è volutamente scritto "a braccio", non contiene capitoli, paragrafi e commi, ma una successione di argomentazioni il cui unico intento è quello di cercare un filo logico in quanto, nelle intenzioni di chi scrive, si vive con quotidiana frequenza nel mestiere di pedagogista. Si rivolge potenzialmente a tutti, nella speranza che chi lo legge si possa appassionare almeno un po' a forse la più umana delle scienze umane, perchè cerca di abbracciarle tutte, di metterle d'accordo, con la consapevolezza che ogni prodotto dell'intelletto umano è tale se e solo se concorre al miglioramento della qualità del genere umano. Il tutto con il solo augurio che chi vi si approccia trovi in queste poche pagine motivo di riflessione critica e approfondimento.
2010
9788887300671
pedagogia; metodologia; progettualità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/343753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact