Il processo iniziato dal vertice europeo di Bologna del 1999 ha avuto come conseguenza, in Italia, l’introduzione delle lauree triennali e un buon avviamento verso l’obiettivo di aumentare il numero dei laureati. Permangono tuttavia delle incertezze sul valore formativo delle lauree triennali, viste ancora con diffidenza dai datori di lavoro, nonostante proprio nelle lauree triennali sia da vedere la condizione necessaria e sufficiente per il passaggio da un’università di élite a una di massa. La difficoltà principale, consiste evidentemente nel trasmettere un’idea di scienza che stia a metà strada tra la formazione di base e quella applicata, nello spirito, appunto, della dichiarazione di Bologna. Nella tradizione dell’umanesimo rinascimentale e dell’enciclopedismo illuminista, lo Studium generale è una risposta a questa difficoltà.

Perché lo Studium generale?

POZZO, Riccardo
2009-01-01

Abstract

Il processo iniziato dal vertice europeo di Bologna del 1999 ha avuto come conseguenza, in Italia, l’introduzione delle lauree triennali e un buon avviamento verso l’obiettivo di aumentare il numero dei laureati. Permangono tuttavia delle incertezze sul valore formativo delle lauree triennali, viste ancora con diffidenza dai datori di lavoro, nonostante proprio nelle lauree triennali sia da vedere la condizione necessaria e sufficiente per il passaggio da un’università di élite a una di massa. La difficoltà principale, consiste evidentemente nel trasmettere un’idea di scienza che stia a metà strada tra la formazione di base e quella applicata, nello spirito, appunto, della dichiarazione di Bologna. Nella tradizione dell’umanesimo rinascimentale e dell’enciclopedismo illuminista, lo Studium generale è una risposta a questa difficoltà.
2009
9788884838544
Studium generale; Identità intellettuale europea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/342202
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact