La schede sul dipinto a monocromo di Cima affronta il tema del finto rilievo marmoreo o bronzeo di matrice mategnesca e belliniana, da Cima ripreso con intendimento protoclassico. Le scheda sul dipinto di Pennacchi comprende la problematica dei rapporti del pittore trevigiano con il giovane Lorenzo Lotto. Nella scheda dedicata a Domenico Capriolo si mette in luce come il pittore, anche sulla scorta di nuove attribuzioni di ritratti, risulti interprete delle tematiche proprie della ritrattistica giorgionesca nei contenuti allusivi e nella fattispecie nell’affrontare situazioni connesse alla musica e poesia.

Cima da Conegliano

FOSSALUZZA, Giorgio
2009-01-01

Abstract

La schede sul dipinto a monocromo di Cima affronta il tema del finto rilievo marmoreo o bronzeo di matrice mategnesca e belliniana, da Cima ripreso con intendimento protoclassico. Le scheda sul dipinto di Pennacchi comprende la problematica dei rapporti del pittore trevigiano con il giovane Lorenzo Lotto. Nella scheda dedicata a Domenico Capriolo si mette in luce come il pittore, anche sulla scorta di nuove attribuzioni di ritratti, risulti interprete delle tematiche proprie della ritrattistica giorgionesca nei contenuti allusivi e nella fattispecie nell’affrontare situazioni connesse alla musica e poesia.
2009
Cima da Conegliano; Pier Maria Pennacchi; Domenico Capriolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
129 Cima cat 79.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/339466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact