I valori sono parte essenziale dei processi di integrazione nelle organizzazioni. Comprendere quali valori e valori lavorativi appartengono agli attori che ogni giorno vivono e governano le decisioni nelle imprese è comprendere come queste gestiscono i percorsi che possono determinano la loro sopravvivenza, il loro successo ed il loro futuro. Coloro che hanno fondato ed ora portano avanti le piccole e medie imprese, perno del sistema economico nazionale ed europeo, sono portatori di specifici valori che hanno fatto loro da guida nelle scelte imprenditoriali e che oggi sono chiamati a condividere con una nuova generazione. Le caratteristiche demografiche delle imprese e dei fondatori delle stesse impongono agli imprenditori la convivenza con chi, dopo di loro, occuperà ruoli dirigenziali. Obiettivo generale del presente lavoro è di rilevare e conoscere gli effetti che i valori lavorativi dei decisori possono avere su alcuni processi gestionali della piccola e media impresa. Il raggiungimento di questo obiettivo è un percorso a tappe: la comprensione delle dinamiche dei valori lavorativi presenti nelle generazioni di imprenditori che convivono nelle imprese, l’analisi delle relazioni che si instaurano tra generazioni che convivono in azienda in congiunzione agli specifici valori lavorativi e la comprensione dei legami esistenti tra gli orientamenti valoriali ed alcuni processi gestionali. Per comprendere da una ulteriore angolatura le dinamiche relazionali tra gli imprenditori di diversa età ci si accosta loro attraverso la comprensione dell’attitudine imprenditoriale, un ulteriore elemento che li qualifica. Una approfondita analisi della letteratura nazionale e internazionale ha permesso di effettuare una selezione tra gli autori e di scegliere quelli che possono essere considerati i riferimenti di base per lo studio dei valori e dei valori lavorativi e di proporre dei modelli atti a facilitare la lettura e la comprensione della tematica da diverse angolature. Le suddivisioni e le connessioni che vengono proposte sono infatti frutto di una rivisitazione attenta e critica di quanto la letteratura offre, lavoro non sempre facilitato dalla mole di richiami culturali e sfaccettature interdisciplinari provocati dal costrutto di valore. La descrizione degli elementi caratterizzanti le piccole e medie imprese è il prodotto della lettura e dell’analisi di bibliografia di taglio manageriale e dall’approfondimento di documentazione dell’Unione Europea che da anni incoraggia lo studio rivolto a questo tipo di imprese. La ricerca empirica, che ha visto coinvolto un gruppo interessante di imprenditori di piccole e medie imprese, si è realizzata grazie a degli strumenti di rilevazione quantitativa e di indagine qualitativa. I dati raccolti attraverso i questionari permettono di conoscere i profili valoriali e di attitudine imprenditoriale che caratterizzano le generazioni di imprenditori presenti in azienda e di misurare le differenze e le similitudini esistenti. La rilevazione degli specifici orientamenti valoriali rende possibile la comprensione degli effetti che questi hanno sulle relazioni tra le due generazione e sulla percezione della qualità delle relazioni in azienda e in famiglia. Decisioni quali: scegliere se assumere o meno donne, stranieri, giovani o ultra 55enni, collocare investimenti in tecnologia informatica, impianti, formazione o comunicazione, individuare forme di comunicazione e di commercio innovative, immaginare il futuro della propria azienda, partecipare a reti di imprese, appaiono come fattori in qualche modo influenzati dagli orientamenti valoriali dei decisori. La ricerca si è conclusa con la realizzazione di interviste a testimoni esperti, uno strumento che permettere la lettura dei dati emersi alla luce di nuovi elementi interpretativi e considerazioni critiche da parte di chi ha una rilevante esperienza sul tema in oggetto.

Non disponibile

Valori lavorativi e processi gestionali nelle piccole e medie imprese

CUBICO, Serena
2007-01-01

Abstract

Non disponibile
2007
valori lavorativi; processi gestionali; piccole e medie imprese
I valori sono parte essenziale dei processi di integrazione nelle organizzazioni. Comprendere quali valori e valori lavorativi appartengono agli attori che ogni giorno vivono e governano le decisioni nelle imprese è comprendere come queste gestiscono i percorsi che possono determinano la loro sopravvivenza, il loro successo ed il loro futuro. Coloro che hanno fondato ed ora portano avanti le piccole e medie imprese, perno del sistema economico nazionale ed europeo, sono portatori di specifici valori che hanno fatto loro da guida nelle scelte imprenditoriali e che oggi sono chiamati a condividere con una nuova generazione. Le caratteristiche demografiche delle imprese e dei fondatori delle stesse impongono agli imprenditori la convivenza con chi, dopo di loro, occuperà ruoli dirigenziali. Obiettivo generale del presente lavoro è di rilevare e conoscere gli effetti che i valori lavorativi dei decisori possono avere su alcuni processi gestionali della piccola e media impresa. Il raggiungimento di questo obiettivo è un percorso a tappe: la comprensione delle dinamiche dei valori lavorativi presenti nelle generazioni di imprenditori che convivono nelle imprese, l’analisi delle relazioni che si instaurano tra generazioni che convivono in azienda in congiunzione agli specifici valori lavorativi e la comprensione dei legami esistenti tra gli orientamenti valoriali ed alcuni processi gestionali. Per comprendere da una ulteriore angolatura le dinamiche relazionali tra gli imprenditori di diversa età ci si accosta loro attraverso la comprensione dell’attitudine imprenditoriale, un ulteriore elemento che li qualifica. Una approfondita analisi della letteratura nazionale e internazionale ha permesso di effettuare una selezione tra gli autori e di scegliere quelli che possono essere considerati i riferimenti di base per lo studio dei valori e dei valori lavorativi e di proporre dei modelli atti a facilitare la lettura e la comprensione della tematica da diverse angolature. Le suddivisioni e le connessioni che vengono proposte sono infatti frutto di una rivisitazione attenta e critica di quanto la letteratura offre, lavoro non sempre facilitato dalla mole di richiami culturali e sfaccettature interdisciplinari provocati dal costrutto di valore. La descrizione degli elementi caratterizzanti le piccole e medie imprese è il prodotto della lettura e dell’analisi di bibliografia di taglio manageriale e dall’approfondimento di documentazione dell’Unione Europea che da anni incoraggia lo studio rivolto a questo tipo di imprese. La ricerca empirica, che ha visto coinvolto un gruppo interessante di imprenditori di piccole e medie imprese, si è realizzata grazie a degli strumenti di rilevazione quantitativa e di indagine qualitativa. I dati raccolti attraverso i questionari permettono di conoscere i profili valoriali e di attitudine imprenditoriale che caratterizzano le generazioni di imprenditori presenti in azienda e di misurare le differenze e le similitudini esistenti. La rilevazione degli specifici orientamenti valoriali rende possibile la comprensione degli effetti che questi hanno sulle relazioni tra le due generazione e sulla percezione della qualità delle relazioni in azienda e in famiglia. Decisioni quali: scegliere se assumere o meno donne, stranieri, giovani o ultra 55enni, collocare investimenti in tecnologia informatica, impianti, formazione o comunicazione, individuare forme di comunicazione e di commercio innovative, immaginare il futuro della propria azienda, partecipare a reti di imprese, appaiono come fattori in qualche modo influenzati dagli orientamenti valoriali dei decisori. La ricerca si è conclusa con la realizzazione di interviste a testimoni esperti, uno strumento che permettere la lettura dei dati emersi alla luce di nuovi elementi interpretativi e considerazioni critiche da parte di chi ha una rilevante esperienza sul tema in oggetto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/337819
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