La presente ricerca analizza il modello dell'investimento di Rusbult esaminando il rapporto tra cliente e banca. Utilizzando due campioni italiani, mira a testare il modello di ricerca rispetto alla provenienza geografica e la fiducia dei clienti bancari. I risultati mostrano che in generale la soddisfazione del cliente viene influenzata dai vantaggi e dagli svantaggi del rapporto con la banca. La soddisfazione e gli investimenti influenzano l'impegno del cliente, mentre quest'ultimo influenza in modo negativo la conclusione di un rapporto. Inoltre abbiamo rilevato le differenze tra i clienti romani e quelli sardi, e tra clienti con basso e alto livello di fiducia verso la loro banca.

Impegno, soddisfazione e fiducia del cliente bancario: un'analisi empirica a Roma e in Sardegna

MARTINI, MASSIMO;
2008-01-01

Abstract

La presente ricerca analizza il modello dell'investimento di Rusbult esaminando il rapporto tra cliente e banca. Utilizzando due campioni italiani, mira a testare il modello di ricerca rispetto alla provenienza geografica e la fiducia dei clienti bancari. I risultati mostrano che in generale la soddisfazione del cliente viene influenzata dai vantaggi e dagli svantaggi del rapporto con la banca. La soddisfazione e gli investimenti influenzano l'impegno del cliente, mentre quest'ultimo influenza in modo negativo la conclusione di un rapporto. Inoltre abbiamo rilevato le differenze tra i clienti romani e quelli sardi, e tra clienti con basso e alto livello di fiducia verso la loro banca.
2008
Relazioni tra clienti e banche; impegno; fiducia; soddisfazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/332844
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