L’argomento di questo lavoro è quello dell’intepretazione musicale, alla luce di un duplice riferimento filosofico: da una parte all’interprete, per dire che la relazione che egli intrattiene con il testo musicale costituisce uno dei casi più affascinanti e nello stesso tempo complessi della relazione fra soggetto e oggetto, nella quale in effetti tanto l’uno quanto l’altro giocano un ruolo fondamentale; dall'altra al tema dell’organismo, come un richiamo alla sua comprensione nella filosofia classica tedesca, perché nella Naturphilosophie di quell’ambito l’organismo rappresenta la migliore realizzazione dell’unità delle parti con il tutto, di una finalità interna presente già all’interno del mondo della vita naturale, ma con questo è anche simbolo della capacità comprensiva del concetto e, dunque, simbolo di una capacità che va aldilà dei limiti dello stesso mondo della natura e delle cose.

L'interprete e l'organismo musicale

ERLE, Giorgio
2009-01-01

Abstract

L’argomento di questo lavoro è quello dell’intepretazione musicale, alla luce di un duplice riferimento filosofico: da una parte all’interprete, per dire che la relazione che egli intrattiene con il testo musicale costituisce uno dei casi più affascinanti e nello stesso tempo complessi della relazione fra soggetto e oggetto, nella quale in effetti tanto l’uno quanto l’altro giocano un ruolo fondamentale; dall'altra al tema dell’organismo, come un richiamo alla sua comprensione nella filosofia classica tedesca, perché nella Naturphilosophie di quell’ambito l’organismo rappresenta la migliore realizzazione dell’unità delle parti con il tutto, di una finalità interna presente già all’interno del mondo della vita naturale, ma con questo è anche simbolo della capacità comprensiva del concetto e, dunque, simbolo di una capacità che va aldilà dei limiti dello stesso mondo della natura e delle cose.
2009
9788871156675
Tempo; suono; organismo; Leibniz; Hegel; interpretazione
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