Obiettivi: lo studio ha lo scopo di descrivere come gli studenti percepiscono le strategie tutoriali di apprendimento. Materiali e metodi: lo studio è stato condotto nel 2006 utilizzando un questionario da somministrare agli studenti del terzo anno del corso di Infermieristica dell’Università degli Studi di Verona. Risultati: le due abilità che registrano maggiore supervisione sono la gestione delle terapie (M 3,8±1,03; Me 4) e l’attuazione delle tecniche infermieristiche (M 3,7±0,95; Me 4). Quelle considerate maggiormente complesse sono l’affrontare situazioni d’urgenza (M 3,8±1,03) e il pianificare l’assistenza a un gruppo di pazienti (M 3,3±0,941), agli ultimi posti per l’intensità di supervisione ricevuta. Conclusioni: dallo studio emerge un modello di tutorship centrato sull’apprendimento dall’esperienza e sull’accompagnamento.

Percezioni degli studenti infermieri delle strategie tutoriali nell’apprendimento clinico

BRUGNOLLI, Anna;SAIANI, Luisa;PALESE, ALVISA;VIVIANI, Debora
2008

Abstract

Obiettivi: lo studio ha lo scopo di descrivere come gli studenti percepiscono le strategie tutoriali di apprendimento. Materiali e metodi: lo studio è stato condotto nel 2006 utilizzando un questionario da somministrare agli studenti del terzo anno del corso di Infermieristica dell’Università degli Studi di Verona. Risultati: le due abilità che registrano maggiore supervisione sono la gestione delle terapie (M 3,8±1,03; Me 4) e l’attuazione delle tecniche infermieristiche (M 3,7±0,95; Me 4). Quelle considerate maggiormente complesse sono l’affrontare situazioni d’urgenza (M 3,8±1,03) e il pianificare l’assistenza a un gruppo di pazienti (M 3,3±0,941), agli ultimi posti per l’intensità di supervisione ricevuta. Conclusioni: dallo studio emerge un modello di tutorship centrato sull’apprendimento dall’esperienza e sull’accompagnamento.
stregie d'apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/330529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact