Con questa ricerca si è voluto studiare la relazione che intercorre tra il clima organizzativo e le aspettative verso l’introduzione di un’innovazione. Il modo in cui un’innovazione viene promossa, diffusa e supportata ha il potere di determinare aspettative capaci di attivare comportamenti positivi o negativi nei confronti di essa. I risultati dimostrano che il clima organizzativo influenza la formazione delle aspettative nei confronti dell’implementazione di un’innovazione. Questo è stato verificato per tre dimensioni del clima organizzativo: la qualità della comunicazione, il conflitto e l’orientamento all’innovazione da parte dell’organizzazione. E’ risultato che un’elevata qualità della comunicazione e l’orientamento verso l’innovazione porta alla formazione di aspettative positive verso l’innovazione. Al contrario, il conflitto percepito porta alla formazione di aspettative negative verso l’innovazione.

Caratteristiche organizzative e innovazione nella formazione

COLAIANNI, Gabriele;BATTISTELLI, Adalgisa;PICCI, patrizia
2008-01-01

Abstract

Con questa ricerca si è voluto studiare la relazione che intercorre tra il clima organizzativo e le aspettative verso l’introduzione di un’innovazione. Il modo in cui un’innovazione viene promossa, diffusa e supportata ha il potere di determinare aspettative capaci di attivare comportamenti positivi o negativi nei confronti di essa. I risultati dimostrano che il clima organizzativo influenza la formazione delle aspettative nei confronti dell’implementazione di un’innovazione. Questo è stato verificato per tre dimensioni del clima organizzativo: la qualità della comunicazione, il conflitto e l’orientamento all’innovazione da parte dell’organizzazione. E’ risultato che un’elevata qualità della comunicazione e l’orientamento verso l’innovazione porta alla formazione di aspettative positive verso l’innovazione. Al contrario, il conflitto percepito porta alla formazione di aspettative negative verso l’innovazione.
2008
creatività; innovazione individuale; innovazione organizzativa; formazione; supporto per l'innovazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/327643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact