Negli ultimi scritti di Scheler il tema della Bildung viene inteso in un senso affine alla cura sui riproposta più recentemente da Foucault e Hadot. La persona per Scheler si prende cura di sé nelle pratiche esistenziali che portano alla rinascita della persona. Attraverso questa trasformazione la persona è in grado di mettere fra parentesi l’atteggiamento attivo-oggettivante dell’homo faber (volto a trasformare il mondo attraverso la tecnica e le scienze) per raggiungere quella disposizione recettiva che riconosce i propri confini, la propria giusta misura e in questo modo perviene al corretto “conosci te stesso”.

Rettificazione e Bildung

CUSINATO, Guido
2009-01-01

Abstract

Negli ultimi scritti di Scheler il tema della Bildung viene inteso in un senso affine alla cura sui riproposta più recentemente da Foucault e Hadot. La persona per Scheler si prende cura di sé nelle pratiche esistenziali che portano alla rinascita della persona. Attraverso questa trasformazione la persona è in grado di mettere fra parentesi l’atteggiamento attivo-oggettivante dell’homo faber (volto a trasformare il mondo attraverso la tecnica e le scienze) per raggiungere quella disposizione recettiva che riconosce i propri confini, la propria giusta misura e in questo modo perviene al corretto “conosci te stesso”.
2009
9788856812459
Bildung; Scheler; Vorbild; Foucault; funzionalizzazione; Ausgleich
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