Come dimostrato da studi di mercato sul high tech (sito di: Canalys ltd, 2008), il sistema di posizionamento globale GPS risulta oggi integrato in sempre più numerosi devices presenti sugli scaffali della grande distribuzione e non. Ne rappresentano un esempio strumenti quali i Personal Digital Assistant (PDA), i Personal Navigation Device (PND), gli smarth phones… Allo stesso tempo l’Information Communication Technology (ICT) nell’arco di pochi anni si è affermata in numerosi ambiti della vita quotidiana e di quella delle imprese (EITO, 2008), tanto da arrivare a concepire l’individuo come “digitale” (Capitani, 2006) all’interno di quella che viene definita “rivoluzione digitale” (Censis, 2007). Dall’integrazione tra il sistema GPS e l’ICT negli ultimi anni si è assistito al nascere – e al veloce espandersi sul mercato – di guide mobili che conferiscono al turismo un nuovo volto: quello tecnologico (Leonardi, 2006). Il prendere atto dell’affermarsi di questo fenomeno ha portato a elaborare una metodologia per la valorizzazione/promozione territoriale attraverso mobile GIS. Metodologia che si avvale degli strumenti citati per diffondere una conoscenza territoriale codificata rivolta a quegli stakeholders interessati ad apprezzare un territorio e/o a condurre azioni con le finalità più diverse di valorizzazione della risorsa territorio; si pensi ad esempio ai decision makers appartenenti a enti locali o territoriali.

Dai GPS ai PDA phones: applicazioni per rilevamenti e valorizzazioni territoriali

RIZZO, Raffaela Gabriella
2008-01-01

Abstract

Come dimostrato da studi di mercato sul high tech (sito di: Canalys ltd, 2008), il sistema di posizionamento globale GPS risulta oggi integrato in sempre più numerosi devices presenti sugli scaffali della grande distribuzione e non. Ne rappresentano un esempio strumenti quali i Personal Digital Assistant (PDA), i Personal Navigation Device (PND), gli smarth phones… Allo stesso tempo l’Information Communication Technology (ICT) nell’arco di pochi anni si è affermata in numerosi ambiti della vita quotidiana e di quella delle imprese (EITO, 2008), tanto da arrivare a concepire l’individuo come “digitale” (Capitani, 2006) all’interno di quella che viene definita “rivoluzione digitale” (Censis, 2007). Dall’integrazione tra il sistema GPS e l’ICT negli ultimi anni si è assistito al nascere – e al veloce espandersi sul mercato – di guide mobili che conferiscono al turismo un nuovo volto: quello tecnologico (Leonardi, 2006). Il prendere atto dell’affermarsi di questo fenomeno ha portato a elaborare una metodologia per la valorizzazione/promozione territoriale attraverso mobile GIS. Metodologia che si avvale degli strumenti citati per diffondere una conoscenza territoriale codificata rivolta a quegli stakeholders interessati ad apprezzare un territorio e/o a condurre azioni con le finalità più diverse di valorizzazione della risorsa territorio; si pensi ad esempio ai decision makers appartenenti a enti locali o territoriali.
2008
Turismo; turismo culturale; ICT; mobile devices; valorizzazione territoriale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/327073
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact