L'articolo, partendo da un ritratto inciso del commediografo Adriano Valerini, dimostra che per la prima volta che il pittore Orlando Flacco, tradizionalmente ritenuto artistia di fiducia di Mario Bevilacqua, lavorò prima al servizio dei Canossa, dai quali 'passò' ai Bevilacqua. Il favore dei Canossa spiega la rilevanza accordata a Flacco da Vasari e il conseguente prestigio acquisito dalla ritrattistica nella critica d'arte veronese, fondata sui concetti vasariani.

Il ritratto di Adriano Valerini: prime note su Vasari e la critica artistica veronese

ZAMPERINI, Alessandra
2008-01-01

Abstract

L'articolo, partendo da un ritratto inciso del commediografo Adriano Valerini, dimostra che per la prima volta che il pittore Orlando Flacco, tradizionalmente ritenuto artistia di fiducia di Mario Bevilacqua, lavorò prima al servizio dei Canossa, dai quali 'passò' ai Bevilacqua. Il favore dei Canossa spiega la rilevanza accordata a Flacco da Vasari e il conseguente prestigio acquisito dalla ritrattistica nella critica d'arte veronese, fondata sui concetti vasariani.
2008
Vasari; letteratura artistica; critica artistica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/325479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact