In questo saggio si parte con il presentare quelli che sono stati gli "anni d'oro" della letteratura per l'infanzia in Italia, cioé gli anni tra il 1985-77 ed il 2000, in cui ci sono stati significativi cambiamenti nel modo di scrivere per i bambini e i ragazzi. Sono gli anni in cui, perlomeno i migliori scrittori italiani e stranieri, hanno scritto romanzi di livello letterario, sotto il profilo dei personaggi e dello stile. Si analizza quindi l'importanza educativa e formativa, per i bambini ed i ragazzi, di una scrittura curata e di qualità. Perché più le parole sono originali, più aiutano a pensare, a diventare critici, a crescere senza omologarsi.

E' lo stile che fa la differenza.

BLEZZA, Silvia
2007-01-01

Abstract

In questo saggio si parte con il presentare quelli che sono stati gli "anni d'oro" della letteratura per l'infanzia in Italia, cioé gli anni tra il 1985-77 ed il 2000, in cui ci sono stati significativi cambiamenti nel modo di scrivere per i bambini e i ragazzi. Sono gli anni in cui, perlomeno i migliori scrittori italiani e stranieri, hanno scritto romanzi di livello letterario, sotto il profilo dei personaggi e dello stile. Si analizza quindi l'importanza educativa e formativa, per i bambini ed i ragazzi, di una scrittura curata e di qualità. Perché più le parole sono originali, più aiutano a pensare, a diventare critici, a crescere senza omologarsi.
2007
9788834314449
Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; scrittori italiani per ragazzi; editoria per ragazzi; stile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/313897
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact