L’Osservatorio regionale delle tariffe e dei tributi comunali della Regione Umbria è stato istituito dalla Giunta Regionale dell'Umbria con la deliberazione n. 9039 del 7 dicembre 1993, in attuazione della legge regionale n. 34 del 10 luglio 1987, concernente “Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti ed istituzione della Consulta Regionale per l’utenza ed il consumo”, con l'obiettivo di predisporre uno strumento conoscitivo in grado di fornire informazioni sul livello e sulla dinamica delle tariffe dei principali servizi pubblici locali, sia a rete che a domanda individuale, nonché sul livello e sulla dinamica dei principali tributi comunali. Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del dibattito sulle autonomie locali e sul federalismo fiscale ed il connesso ridimensionamento del potere impositivo dello Stato a favore degli Enti Locali. L’Osservatorio si propone di sopperire alla carenza di informazione sulle tariffe e sui tributi di competenza degli Enti Locali e delle aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità della regione dell’Umbria, cercando di fornire un quadro di riferimento significativo sulle relative politiche tariffarie e tributarie. Allo stesso tempo, l’iniziativa dell’Osservatorio va incontro alla necessità di trasparenza nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione e si collega ad altre iniziative quali le Carte dei Servizi e la costituzione delle Authorities, cercando di fornire il cittadino utente dei necessari minimi elementi di valutazione delle politiche tariffarie di competenza delle aziende erogatrici di servizi e delle Pubbliche Amministrazioni, per il pieno esercizio dei suoi diritti fondamentali di partecipazione, informazione e reclamo. Il presente rapporto presenta i risultati della rilevazione delle tariffe e dei tributi comunali relativi all’anno 1998. Dopo aver descritto gli aspetti più strettamente tecnici attinenti alla rilevazione, allo spoglio ed alla elaborazione dei questionari, verranno presentati i principali risultati della rilevazione per l’anno 1998 separatamente per ciascun servizio o tributo. In particolare si presentano i risultati relativi ai servizi a domanda individuale, ai servizi a rete, e ai tributi comunali in senso stretto. Infine, si tenta di fornire un quadro di sintesi complessivo sulla base dei dati rilevati dall’Osservatorio sia relativamente al 1998 che, seppur in modo limitato, relativamente agli anni 1994 e 1996.

Osservatorio regionale tariffe e tributi comunali: anno 1998

MINOZZO, Marco;
2001-01-01

Abstract

L’Osservatorio regionale delle tariffe e dei tributi comunali della Regione Umbria è stato istituito dalla Giunta Regionale dell'Umbria con la deliberazione n. 9039 del 7 dicembre 1993, in attuazione della legge regionale n. 34 del 10 luglio 1987, concernente “Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti ed istituzione della Consulta Regionale per l’utenza ed il consumo”, con l'obiettivo di predisporre uno strumento conoscitivo in grado di fornire informazioni sul livello e sulla dinamica delle tariffe dei principali servizi pubblici locali, sia a rete che a domanda individuale, nonché sul livello e sulla dinamica dei principali tributi comunali. Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del dibattito sulle autonomie locali e sul federalismo fiscale ed il connesso ridimensionamento del potere impositivo dello Stato a favore degli Enti Locali. L’Osservatorio si propone di sopperire alla carenza di informazione sulle tariffe e sui tributi di competenza degli Enti Locali e delle aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità della regione dell’Umbria, cercando di fornire un quadro di riferimento significativo sulle relative politiche tariffarie e tributarie. Allo stesso tempo, l’iniziativa dell’Osservatorio va incontro alla necessità di trasparenza nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione e si collega ad altre iniziative quali le Carte dei Servizi e la costituzione delle Authorities, cercando di fornire il cittadino utente dei necessari minimi elementi di valutazione delle politiche tariffarie di competenza delle aziende erogatrici di servizi e delle Pubbliche Amministrazioni, per il pieno esercizio dei suoi diritti fondamentali di partecipazione, informazione e reclamo. Il presente rapporto presenta i risultati della rilevazione delle tariffe e dei tributi comunali relativi all’anno 1998. Dopo aver descritto gli aspetti più strettamente tecnici attinenti alla rilevazione, allo spoglio ed alla elaborazione dei questionari, verranno presentati i principali risultati della rilevazione per l’anno 1998 separatamente per ciascun servizio o tributo. In particolare si presentano i risultati relativi ai servizi a domanda individuale, ai servizi a rete, e ai tributi comunali in senso stretto. Infine, si tenta di fornire un quadro di sintesi complessivo sulla base dei dati rilevati dall’Osservatorio sia relativamente al 1998 che, seppur in modo limitato, relativamente agli anni 1994 e 1996.
2001
Servizi di pubblica utilità; Tariffe; Tributi comunali; Valutazione dei servizi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/313892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact