Con questo lavoro si intende presentare lo studio di validazione dello strumento utilizzato per la ricerca dal titolo: “La soddisfazione percepita dai genitori per il servizio scolastico. Una ricerca sul campo” (Rappagliosi, Sartori, Beber, 2006). L’articolo, partendo da un’indagine bibliografica sul tema, descrive le verifiche a priori che sono state condotte: 1) un pretest, rivolto a 10 genitori, che ha portato all’eliminazione di item considerati superflui, all’accorpamento di item specifici, con significato simile, in item a carattere più generale, allo spostamento di item da un’area a un’altra, all’inserimento di uno spazio per critiche e/o suggerimenti; 2) un’indagine pilota condotta su 120 genitori provenienti dalla popolazione oggetto di studio. Dei 120 questionari consegnati ne sono stati restituiti 96. Lo strumento ha dimostrato di essere affidabile sia dal punto di vista della validità sia dal punto di vista dell’attendibilità (coerenza interna). Le analisi fattoriali hanno evidenziato una struttura fattoriale che soddisfa i criteri secondo cui la soddisfazione verso un servizio viene presumibilmente determinata dalla presenza di aspetti tangibili da una parte e aspetti intangibili dall’altra.

La soddisfazione percepita dai genitori per il servizio scolastico. La validazione del questionario di misurazione.

SARTORI, Riccardo;RAPPAGLIOSI, Cristina Maria;BEBER, Cristina
2007-01-01

Abstract

Con questo lavoro si intende presentare lo studio di validazione dello strumento utilizzato per la ricerca dal titolo: “La soddisfazione percepita dai genitori per il servizio scolastico. Una ricerca sul campo” (Rappagliosi, Sartori, Beber, 2006). L’articolo, partendo da un’indagine bibliografica sul tema, descrive le verifiche a priori che sono state condotte: 1) un pretest, rivolto a 10 genitori, che ha portato all’eliminazione di item considerati superflui, all’accorpamento di item specifici, con significato simile, in item a carattere più generale, allo spostamento di item da un’area a un’altra, all’inserimento di uno spazio per critiche e/o suggerimenti; 2) un’indagine pilota condotta su 120 genitori provenienti dalla popolazione oggetto di studio. Dei 120 questionari consegnati ne sono stati restituiti 96. Lo strumento ha dimostrato di essere affidabile sia dal punto di vista della validità sia dal punto di vista dell’attendibilità (coerenza interna). Le analisi fattoriali hanno evidenziato una struttura fattoriale che soddisfa i criteri secondo cui la soddisfazione verso un servizio viene presumibilmente determinata dalla presenza di aspetti tangibili da una parte e aspetti intangibili dall’altra.
2007
customer satisfaction; genitori; scuola
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/308463
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