Il contributo presenta i risultati di un'analisi di tipo fenomenologico delle trascrizioni di alcuni Focus Group realizzati nell'ambito del Progetto ReSFor della Provincia di Milano, che hanno coinvolto docenti e formatori impegnati nei due percorsi in cui è articolato il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Si evidenzia come la competenza didattica e il modo di intendere i processi di insegnamento-apprendimento si caratterizzino in maniera differente a seconda dei diversi contesti operativi ma anche come gli insegnanti dei percorsi scolastici tecnici o liceali e i formatori impegnati nei corsi sperimentali di "Istruzione e formazione professionale" possano proficuamente imparare gli uni dagli altri.

I processi di insegnamento e apprendimento nel confronto tra "Istruzione" e "Istruzione e formazione professionale" (Ifp)

TACCONI, Giuseppe
2007-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un'analisi di tipo fenomenologico delle trascrizioni di alcuni Focus Group realizzati nell'ambito del Progetto ReSFor della Provincia di Milano, che hanno coinvolto docenti e formatori impegnati nei due percorsi in cui è articolato il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Si evidenzia come la competenza didattica e il modo di intendere i processi di insegnamento-apprendimento si caratterizzino in maniera differente a seconda dei diversi contesti operativi ma anche come gli insegnanti dei percorsi scolastici tecnici o liceali e i formatori impegnati nei corsi sperimentali di "Istruzione e formazione professionale" possano proficuamente imparare gli uni dagli altri.
2007
Istruzione; Istruzione e formazione professionale; Didattica; Ricerca; Analisi delle pratiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I processi di insegnamento-apprendimento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 170.38 kB
Formato Adobe PDF
170.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/307586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact