Obiettivo del paper è di analizzare i marketplace elettronici dal punto di vista or-ganizzativo. In particolare i marketplace vengono qui considerati come una forma particolare di network elettronico ed analizzati alla luce della teoria dei costi di tran-sazione. Oltre a considerare i tre effetti storici individuati da Malone et al. (Malone, Yates, Benjamin, 1987) (effetto di comunicazione; effetto di integrazione elettroni-ca; effetto di mediazione elettronica) il presente lavoro, utilizzando i dati raccolti at-traverso l’analisi empirica di due casi operanti in settori industriali diversi, valuta an-che un quarto effetto definito da Wigand “effetto di network elettronico strategico” (Wigand, 1996, 1997). I due casi analizzati riguardano il settore delle piastrelle e il settore della moda. Per quanto riguarda il primo caso (e-marketplace nel settore delle piastrelle), lo studio analizza il marketplace di TileSquare.com, che coinvolge attualmente più di mille partecipanti operanti in tutto il mondo. Il secondo caso, riguardante il settore della moda, è invece ItalianModa.com al quale partecipano circa quattrocento azien-de, anch’esse distribuite in tutto il mondo. La domanda di ricerca del paper è di analizzare se, e in quale misura, il network elettronico, che è alla base degli electronic marketplace, possa rappresentare una nuova forma di governo delle transazioni, e quale influenza questo fenomeno emer-gente eserciti a livello di rapporti intra ed inter-organizzativi, focalizzando l’attenzione anche nei confronti delle nuove tipologie di rapporti che si verificano tra i partecipanti a causa dell’utilizzo del mezzo elettronico. La teoria di riferimento uti-lizzata per interpretare questo fenomeno è la teoria dei costi di transazione (William-son, 1975; 1981; 1991; Perrone, 1990) unitamente al concetto di networking, come espressione di un fenomeno organizzativo emergente e forma fondamentale di con-correnza della nuova economia globale (Ernst, 1994; Ciborra, 1993; Cordella 2001).

E-Marketplace e teoria dei costi di transazione: una possibile analisi interpretativa

ROSSIGNOLI, Cecilia;
2005-01-01

Abstract

Obiettivo del paper è di analizzare i marketplace elettronici dal punto di vista or-ganizzativo. In particolare i marketplace vengono qui considerati come una forma particolare di network elettronico ed analizzati alla luce della teoria dei costi di tran-sazione. Oltre a considerare i tre effetti storici individuati da Malone et al. (Malone, Yates, Benjamin, 1987) (effetto di comunicazione; effetto di integrazione elettroni-ca; effetto di mediazione elettronica) il presente lavoro, utilizzando i dati raccolti at-traverso l’analisi empirica di due casi operanti in settori industriali diversi, valuta an-che un quarto effetto definito da Wigand “effetto di network elettronico strategico” (Wigand, 1996, 1997). I due casi analizzati riguardano il settore delle piastrelle e il settore della moda. Per quanto riguarda il primo caso (e-marketplace nel settore delle piastrelle), lo studio analizza il marketplace di TileSquare.com, che coinvolge attualmente più di mille partecipanti operanti in tutto il mondo. Il secondo caso, riguardante il settore della moda, è invece ItalianModa.com al quale partecipano circa quattrocento azien-de, anch’esse distribuite in tutto il mondo. La domanda di ricerca del paper è di analizzare se, e in quale misura, il network elettronico, che è alla base degli electronic marketplace, possa rappresentare una nuova forma di governo delle transazioni, e quale influenza questo fenomeno emer-gente eserciti a livello di rapporti intra ed inter-organizzativi, focalizzando l’attenzione anche nei confronti delle nuove tipologie di rapporti che si verificano tra i partecipanti a causa dell’utilizzo del mezzo elettronico. La teoria di riferimento uti-lizzata per interpretare questo fenomeno è la teoria dei costi di transazione (William-son, 1975; 1981; 1991; Perrone, 1990) unitamente al concetto di networking, come espressione di un fenomeno organizzativo emergente e forma fondamentale di con-correnza della nuova economia globale (Ernst, 1994; Ciborra, 1993; Cordella 2001).
2005
9788838662683
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306569
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