Il tema dell'istruzione, tradizionalmente analizzato negli studi di diritto pubblico, viene rivisitato in chiave civilistica di diritto della personalità. Ponendo nel dovuto rilievo l'interazione con la libertà d'insegnamento, si verifica, anche sotto l'aspetto comparatistico, la natura esistenziale del diritto-dovere all'istruzione, quindi la sua rilevanza per lo sviluppo della persona. In questo contesto, l'istruzione si pone in evidenza quale momento emancipatorio per una reale partecipazione alla vita politica, economica e sociale. Ne consegue il riconoscimento in capo allo Stato, alla scuola e alla famiglia di compiti precisi e concorrenti per la realizzazione del fine.

L'istruzione tra scuola e famiglia. Tecniche di tutela della persona

RUSCELLO, Francesco
1992-01-01

Abstract

Il tema dell'istruzione, tradizionalmente analizzato negli studi di diritto pubblico, viene rivisitato in chiave civilistica di diritto della personalità. Ponendo nel dovuto rilievo l'interazione con la libertà d'insegnamento, si verifica, anche sotto l'aspetto comparatistico, la natura esistenziale del diritto-dovere all'istruzione, quindi la sua rilevanza per lo sviluppo della persona. In questo contesto, l'istruzione si pone in evidenza quale momento emancipatorio per una reale partecipazione alla vita politica, economica e sociale. Ne consegue il riconoscimento in capo allo Stato, alla scuola e alla famiglia di compiti precisi e concorrenti per la realizzazione del fine.
1992
8871044282
Istruzione; Persona; Famiglia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/305949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact