Lo scopo della presente riflessione è quello di cercare di presentare il ruolo della filosofia nel dialogo interculturale, nella convinzione che anche il modo di argomentare nel dialogo e alcuni contenuti del pensiero filosofico possano contribuire ad approfondire uno dei temi cruciali del nostro tempo. Il pericolo che sovente si corre, in ambito pedagogico e interculturale, è di considerare il dialogo essenzialmente come atteggiamento psicologico, cioè come un modo di relazionarsi. Nelle prospettiva filosofica il dialogo non è solo atteggiamento ma anche strumento di ricerca della verità.

Tra le sponde del fiume. Dialogo filosofico e dialogo interculturale

LORO, Daniele
2004-01-01

Abstract

Lo scopo della presente riflessione è quello di cercare di presentare il ruolo della filosofia nel dialogo interculturale, nella convinzione che anche il modo di argomentare nel dialogo e alcuni contenuti del pensiero filosofico possano contribuire ad approfondire uno dei temi cruciali del nostro tempo. Il pericolo che sovente si corre, in ambito pedagogico e interculturale, è di considerare il dialogo essenzialmente come atteggiamento psicologico, cioè come un modo di relazionarsi. Nelle prospettiva filosofica il dialogo non è solo atteggiamento ma anche strumento di ricerca della verità.
2004
Intercultura; educazione; filosofia dell'educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/303302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact