Il presente lavoro ha lo scopo di verificare gli effetti derivanti dall’introduzione delle tecnologie Intranet - nel contesto di un Istituto di Credito di grandi dimensioni - sui costi di coordinamento. In particolare, l’analisi è stata svolta alla luce della teoria dei costi di transazione, misurati dalla riduzione della complessità che una organizzazione può ottenere grazie all’introduzione ed utilizzo di uno strumento come una Intranet aziendale. . La ricerca effettuata consiste nell’analisi di un caso di una banca Italiana di grandi dimensioni. Sulla base dei risultati elaborati nel corso della ricerca (tuttora in fase di evoluzione) è possibile sostenere che nonostante l’Intranet non possa essere considerata particolarmente efficace nel ridurre i costi di coordinamento, in una struttura caratterizzata da alto grado di gerarchia e di accentramento decisionale, essa tenta comunque di raggiungere l’obiettivo di trovare un giusto bilanciamento tra collegamenti verticali, indirizzati verso il controllo e i collegamenti orizzontali che tendono invece ad agevolare la cooperazione.

I processi di cambiamento organizzativo derivanti dall'adozione di una Intranet aziendale

ROSSIGNOLI, Cecilia;MOLA, Lapo
2005-01-01

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di verificare gli effetti derivanti dall’introduzione delle tecnologie Intranet - nel contesto di un Istituto di Credito di grandi dimensioni - sui costi di coordinamento. In particolare, l’analisi è stata svolta alla luce della teoria dei costi di transazione, misurati dalla riduzione della complessità che una organizzazione può ottenere grazie all’introduzione ed utilizzo di uno strumento come una Intranet aziendale. . La ricerca effettuata consiste nell’analisi di un caso di una banca Italiana di grandi dimensioni. Sulla base dei risultati elaborati nel corso della ricerca (tuttora in fase di evoluzione) è possibile sostenere che nonostante l’Intranet non possa essere considerata particolarmente efficace nel ridurre i costi di coordinamento, in una struttura caratterizzata da alto grado di gerarchia e di accentramento decisionale, essa tenta comunque di raggiungere l’obiettivo di trovare un giusto bilanciamento tra collegamenti verticali, indirizzati verso il controllo e i collegamenti orizzontali che tendono invece ad agevolare la cooperazione.
2005
9788834857557
Intranet; teoria dei costi di transazione; analisi costi benefici; processi decisionali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/29990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact