L’istanza egualitaria (garantire a tutti i soggetti un bagaglio di conoscenze, abilità e competenze di base comuni e dunque l’uguaglianza delle opportunità formative e pari possibilità di realizzazione e di espressione) e l’istanza del riconoscimento, del rispetto e della valorizzazione delle diversità dei soggetti (permettere l’espressione degli interessi, dei talenti e dei progetti di vita personali di tutti i soggetti in apprendimento) non vanno contrapposte ma vanno mantenute tra loro in un rapporto di tensione creativa. Lo stesso vale per le strategie didattiche dell'individualizzazione e della personalizzazione che solo se articolate insieme possono realizzare l’idea di una scuola attenta alle esigenze di formazione integrale dei soggetti. Il contributo tenta di mostrare come questa idea abbia assunto centralità nel dibattito culturale e pedagogico contemporaneo.

La centralità del soggetto nella riflessione pedagogica contemporanea

TACCONI, Giuseppe
2005-01-01

Abstract

L’istanza egualitaria (garantire a tutti i soggetti un bagaglio di conoscenze, abilità e competenze di base comuni e dunque l’uguaglianza delle opportunità formative e pari possibilità di realizzazione e di espressione) e l’istanza del riconoscimento, del rispetto e della valorizzazione delle diversità dei soggetti (permettere l’espressione degli interessi, dei talenti e dei progetti di vita personali di tutti i soggetti in apprendimento) non vanno contrapposte ma vanno mantenute tra loro in un rapporto di tensione creativa. Lo stesso vale per le strategie didattiche dell'individualizzazione e della personalizzazione che solo se articolate insieme possono realizzare l’idea di una scuola attenta alle esigenze di formazione integrale dei soggetti. Il contributo tenta di mostrare come questa idea abbia assunto centralità nel dibattito culturale e pedagogico contemporaneo.
2005
Centralità del soggetto; successo formativo; individualizzazione; personalizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Centralità del soggetto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 227.71 kB
Formato Adobe PDF
227.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/28178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact