Qualcosa sta mutando nella relazione tra impresa e mercato, anche se in forme a volte non ancora ben delineate. Si possono scorgere molteplici “segnali di fumo” di tali cambiamenti, che assieme delineano una condizione di complessificazione crescente delle relazioni impresa-mercato. L’orientamento al cliente e l’orientamento al mercato sembrano non essere più in grado di assicurare energie competitive all’azienda, poiché non colgono la complessità delle richieste che il cliente rivolge all’impresa come persona e come membro di una collettività. La sfida per l’impresa è quella di riuscire a convivere olisticamente con gli stakeholder secondo un approccio “comunitario”. La sfida per l’imprenditore è riuscire ad immaginare un progetto che travalica il profitto per contribuire alla crescita della comunità interna ed esterna all’impresa, alzando gli occhi verso l’orizzonte e il lungo periodo.

Le relazioni impresa-mercato: una questione di potere e di rispetto

BACCARANI, Claudio
2005-01-01

Abstract

Qualcosa sta mutando nella relazione tra impresa e mercato, anche se in forme a volte non ancora ben delineate. Si possono scorgere molteplici “segnali di fumo” di tali cambiamenti, che assieme delineano una condizione di complessificazione crescente delle relazioni impresa-mercato. L’orientamento al cliente e l’orientamento al mercato sembrano non essere più in grado di assicurare energie competitive all’azienda, poiché non colgono la complessità delle richieste che il cliente rivolge all’impresa come persona e come membro di una collettività. La sfida per l’impresa è quella di riuscire a convivere olisticamente con gli stakeholder secondo un approccio “comunitario”. La sfida per l’imprenditore è riuscire ad immaginare un progetto che travalica il profitto per contribuire alla crescita della comunità interna ed esterna all’impresa, alzando gli occhi verso l’orizzonte e il lungo periodo.
2005
Impresa; mercato; consumatore; orientamento comunitario; stakeholder
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/27019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact