Qualcosa sta mutando nella relazione tra impresa e mercato, anche se in forme a volte non ancora ben delineate. Si possono scorgere molteplici “segnali di fumo” di tali cambiamenti, che assieme delineano una condizione di complessificazione crescente delle relazioni impresa-mercato. L’orientamento al cliente e l’orientamento al mercato sembrano non essere più in grado di assicurare energie competitive all’azienda, poiché non colgono la complessità delle richieste che il cliente rivolge all’impresa come persona e come membro di una collettività. La sfida per l’impresa è quella di riuscire a convivere olisticamente con gli stakeholder secondo un approccio “comunitario”. La sfida per l’imprenditore è riuscire ad immaginare un progetto che travalica il profitto per contribuire alla crescita della comunità interna ed esterna all’impresa, alzando gli occhi verso l’orizzonte e il lungo periodo.
Le relazioni impresa-mercato: una questione di potere e di rispetto
BACCARANI, Claudio
2005-01-01
Abstract
Qualcosa sta mutando nella relazione tra impresa e mercato, anche se in forme a volte non ancora ben delineate. Si possono scorgere molteplici “segnali di fumo” di tali cambiamenti, che assieme delineano una condizione di complessificazione crescente delle relazioni impresa-mercato. L’orientamento al cliente e l’orientamento al mercato sembrano non essere più in grado di assicurare energie competitive all’azienda, poiché non colgono la complessità delle richieste che il cliente rivolge all’impresa come persona e come membro di una collettività. La sfida per l’impresa è quella di riuscire a convivere olisticamente con gli stakeholder secondo un approccio “comunitario”. La sfida per l’imprenditore è riuscire ad immaginare un progetto che travalica il profitto per contribuire alla crescita della comunità interna ed esterna all’impresa, alzando gli occhi verso l’orizzonte e il lungo periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.