In quest'articolo si evidenzia come gran parte della migliore produzione di albi e libri illustrati rivolti ai bambini di età prescolare rappresenti tutti i tipi di emozioni e sentimenti provati realmente dai bambini, narrandoli secondo il loro punto di vista. Senza alcuna leziosità o proposito didattico esplicito, questa narrativa, di elevata qualità artistica sotto il profilo dell'illustrazione, aiuta il bambino a scoprire e diventare consapevole del suo ricco e complesso mondo emozionale. La qualità del testo scritto, pur essenziale e breve data l'età, costituisce un elemento importante e significativo.

La maturità delle emozioni.

BLEZZA, Silvia
2004-01-01

Abstract

In quest'articolo si evidenzia come gran parte della migliore produzione di albi e libri illustrati rivolti ai bambini di età prescolare rappresenti tutti i tipi di emozioni e sentimenti provati realmente dai bambini, narrandoli secondo il loro punto di vista. Senza alcuna leziosità o proposito didattico esplicito, questa narrativa, di elevata qualità artistica sotto il profilo dell'illustrazione, aiuta il bambino a scoprire e diventare consapevole del suo ricco e complesso mondo emozionale. La qualità del testo scritto, pur essenziale e breve data l'età, costituisce un elemento importante e significativo.
2004
Letteratura per l'infanzia; libri illustrati; emozioni; educazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/26818
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact