Viene qui presa in esame l'interpretazione di W. Furtwängler della "Passione secondo Matteo" di J.S. Bach dell'aprile del 1954 a Vienna, per far vedere che l'intenzione interpretativa vuole rendere la musica di Bach come concetto (Begriff): la cura del particolare trova il suo pieno significato nella vita dell'intero della composizione e il musicista mostra di essere filosofo che riconduce all'armonia dell'Assoluto il divenire e le differenze, attraverso l'antico strumento teoretico dell'analogia

L'interpretazione organica di W. Furtwängler: Bach come concetto

ERLE, Giorgio;
2000-01-01

Abstract

Viene qui presa in esame l'interpretazione di W. Furtwängler della "Passione secondo Matteo" di J.S. Bach dell'aprile del 1954 a Vienna, per far vedere che l'intenzione interpretativa vuole rendere la musica di Bach come concetto (Begriff): la cura del particolare trova il suo pieno significato nella vita dell'intero della composizione e il musicista mostra di essere filosofo che riconduce all'armonia dell'Assoluto il divenire e le differenze, attraverso l'antico strumento teoretico dell'analogia
2000
Furtwängler; J. S. Bach; Armonia; Hegel
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/24937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact