L'articolo, che si rifà alla Comunicazione tenuta dall'autore al XXIX Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) svoltosi a Bologna nel 2003, affronta il tema del rapporto teoretico tra il "giovane" pedagogista e la propria comunità scientifica. Il "giovane" pedagogista dovrebbe avere coscienza della situazione di "distacco" esistenziale e teoretico dal sapere pedagogico della tradizione (la "vecchia" pedagogia), e assumere la responsabilità di fare pedagogia secondo verità e libertà, anche in polemica con la tradizione, esercitando il dubbio nietzscheano e riproponendo con forza le questioni educative fondamentali.

La pedagogia che vorrei

LORO, Daniele
2004-01-01

Abstract

L'articolo, che si rifà alla Comunicazione tenuta dall'autore al XXIX Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) svoltosi a Bologna nel 2003, affronta il tema del rapporto teoretico tra il "giovane" pedagogista e la propria comunità scientifica. Il "giovane" pedagogista dovrebbe avere coscienza della situazione di "distacco" esistenziale e teoretico dal sapere pedagogico della tradizione (la "vecchia" pedagogia), e assumere la responsabilità di fare pedagogia secondo verità e libertà, anche in polemica con la tradizione, esercitando il dubbio nietzscheano e riproponendo con forza le questioni educative fondamentali.
2004
Pedagogia; ricerca; verità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/23912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact