L'articolo, che si rifà alla Comunicazione tenuta dall'autore al XXIX Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) svoltosi a Bologna nel 2003, affronta il tema del rapporto teoretico tra il "giovane" pedagogista e la propria comunità scientifica. Il "giovane" pedagogista dovrebbe avere coscienza della situazione di "distacco" esistenziale e teoretico dal sapere pedagogico della tradizione (la "vecchia" pedagogia), e assumere la responsabilità di fare pedagogia secondo verità e libertà, anche in polemica con la tradizione, esercitando il dubbio nietzscheano e riproponendo con forza le questioni educative fondamentali.
La pedagogia che vorrei
LORO, Daniele
2004-01-01
Abstract
L'articolo, che si rifà alla Comunicazione tenuta dall'autore al XXIX Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) svoltosi a Bologna nel 2003, affronta il tema del rapporto teoretico tra il "giovane" pedagogista e la propria comunità scientifica. Il "giovane" pedagogista dovrebbe avere coscienza della situazione di "distacco" esistenziale e teoretico dal sapere pedagogico della tradizione (la "vecchia" pedagogia), e assumere la responsabilità di fare pedagogia secondo verità e libertà, anche in polemica con la tradizione, esercitando il dubbio nietzscheano e riproponendo con forza le questioni educative fondamentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.