Il volume propone un Progetto di educazione alla lettura nella scuola materna/dell'infanzia, sempre in un'ottica di continuità con gli altri ordini di scuole. A tal fine vengono presentate ed analizzate le seguenti tematiche: il problema della lettura; la motivazione al leggere e il piacere della lettura; la lettura nei testi programmatici della scuola di base; la fiaba e la produzione contemporanea di albi e libri illustrati; le modalità di lettura a voce alta. Viene inoltre proposta una serie di attività ludico-animative relative alla comprensione ed in particolare all'interpretazione del testo.

Leggere nella scuola materna

BLEZZA, Silvia
1996-01-01

Abstract

Il volume propone un Progetto di educazione alla lettura nella scuola materna/dell'infanzia, sempre in un'ottica di continuità con gli altri ordini di scuole. A tal fine vengono presentate ed analizzate le seguenti tematiche: il problema della lettura; la motivazione al leggere e il piacere della lettura; la lettura nei testi programmatici della scuola di base; la fiaba e la produzione contemporanea di albi e libri illustrati; le modalità di lettura a voce alta. Viene inoltre proposta una serie di attività ludico-animative relative alla comprensione ed in particolare all'interpretazione del testo.
1996
88 350 9182 9
lettura; educazione; scuola; letteratura per l'infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/19922
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact