Il testo vuole contribuire ad approfondire i fondamenti pedagogici della professionalità docente.Prende avvio da una riflessione sulla naura del lavoro e della professionalità docente. Nella sua parte centrale, affronta i nodi pedagogici essenziali del lavoro degli insegnanti, vale a dire il rapporto tra istruzione, educazione e formazione. Segue una presentazione di alcune teorie pedagogiche ed epistemologiche per approfondire i temi trattati. Nella parte conclusiva il testo avanza alcune proposte riguardanti alcuni elementi per un possibile progetto educativo attuabile nella scuola e incentrato sui valori del bello, del bene e del vero.
Competenze della professionalità docente. Lavoro, impegno educativo e formazione culturale
LORO, Daniele
2002-01-01
Abstract
Il testo vuole contribuire ad approfondire i fondamenti pedagogici della professionalità docente.Prende avvio da una riflessione sulla naura del lavoro e della professionalità docente. Nella sua parte centrale, affronta i nodi pedagogici essenziali del lavoro degli insegnanti, vale a dire il rapporto tra istruzione, educazione e formazione. Segue una presentazione di alcune teorie pedagogiche ed epistemologiche per approfondire i temi trattati. Nella parte conclusiva il testo avanza alcune proposte riguardanti alcuni elementi per un possibile progetto educativo attuabile nella scuola e incentrato sui valori del bello, del bene e del vero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.