Il contributo si propone di ricostruire i rapporti tra il brigantaggio e il fenomeno mafioso, soffermandosi sul brigantaggio siciliano che presenta alcuni aspetti di originalità rispetto all’omonimo fenomeno italiano, e che in Sicilia finisce per intrecciarsi e favorire l’affermazione della mafia. Il risentimento verso il nuovo Stato e le sue misure repressive ed eccezionali; il bisogno di giustizia sociale e di modernità conducono all’affermazione di una criminalità di stampo mafiosa capace di incoraggiare, utilizzare e poi reprimere il brigantaggio. Da qui, seguendo le intuizioni di alcuni giuristi siciliani, si sviluppa la particolare delinquenza dell’isola, sia nella sua forma comune del banditismo, sia del brigantaggio e poi della mafia. Una criminalità che pertanto, secondo i citati autori, è il frutto di determinate condizioni sociali e culturali, che senza gli opportuni interventi sociali e normativi sarebbe destinata a perdurare anche negli anni avvenire.
La terra maledetta: dal brigante al mafioso. La questione criminale meridionale nella penalistica siciliana del secondo Ottocento
Pietro Schirò
2024-01-01
Abstract
Il contributo si propone di ricostruire i rapporti tra il brigantaggio e il fenomeno mafioso, soffermandosi sul brigantaggio siciliano che presenta alcuni aspetti di originalità rispetto all’omonimo fenomeno italiano, e che in Sicilia finisce per intrecciarsi e favorire l’affermazione della mafia. Il risentimento verso il nuovo Stato e le sue misure repressive ed eccezionali; il bisogno di giustizia sociale e di modernità conducono all’affermazione di una criminalità di stampo mafiosa capace di incoraggiare, utilizzare e poi reprimere il brigantaggio. Da qui, seguendo le intuizioni di alcuni giuristi siciliani, si sviluppa la particolare delinquenza dell’isola, sia nella sua forma comune del banditismo, sia del brigantaggio e poi della mafia. Una criminalità che pertanto, secondo i citati autori, è il frutto di determinate condizioni sociali e culturali, che senza gli opportuni interventi sociali e normativi sarebbe destinata a perdurare anche negli anni avvenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.