Occuparsi di prevenzione emotiva in riferimento ai terremoti significa affiancare alla preparazione comportamentale associata al rischio sismico lo sviluppo e il potenziamento della competenza emotiva. I bambini, più vulnerabili agli eventi traumatici, ma anche particolarmente pronti ad apprendere, possono essere considerati destinatari ideali dei piani di prevenzione. A fronte di tali premesse, nel presente volume si descrive il training progettato e validato all’interno del Progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria (progetto del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona sostenuto con il contributo della Fondazione Cariverona). Il testo si rivolge a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti che intendano proporre ai bambini attività per incrementare le loro conoscenze relative a terremoti, comportamenti di sicurezza, emozioni e strategie per gestirle. Nella prima parte del volume, di carattere teorico, si pone lo sguardo su ciò che emerge dalla letteratura scientifica di ambito geologico e psicologico sulla relazione tra bambini, emozioni e terremoti. Ne fanno parte i seguenti capitoli: (1) Disastri, comunicazione del rischio e resilienza; (2) Natura dei terremoti e comportamenti di sicurezza; (3) Conoscenza delle emozioni e terremoti; (4) Gestione delle emozioni e terremoti; (5) Tecnologia e programmi di prevenzione; (6) Un modello teorico per la prevenzione emotiva. La seconda parte del volume, di natura applicativa, presenta la descrizione del training, esponendo le evidenze di ricerca che ne supportano l’efficacia, fornendo specifiche indicazioni per lo svolgimento delle 10 unità di cui si compone (con attività sia digitali, tramite la web application HEMOT®, sia tradizionali) e spiegando come il percorso proposto si possa inserire facilmente nel contesto scolastico. I capitoli di questa sezione sono i seguenti: (7) PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria; (8) Le unità del training PrEmT; (9) Competenze trasversali nella scuola primaria e PrEmT. Il volume, inoltre, rimanda a materiali online di supporto per lo svolgimento delle attività previste – schede, maschere di correzione e diapositive – che è possibile scaricare consultando il sito della casa editrice McGraw-Hill Education. I capitoli, oltre a essere curati dai tre autori principali (Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro), sono stati scritti anche grazie al lavoro di alcuni collaboratori: Laura Agostini, Veronica Barnaba, Arcangelo Condomitti, Erminia Dal Corso, Margherita Fingolo ed Emmanuela Rocca. A fronte della pandemia da COVID-19, a corredo di questo volume, è stato pubblicato anche l’ebook dal titolo Come aiutare bambini e adolescenti a gestire le emozioni durante una pandemia, che prevede un adattamento delle attività del training proposto al contesto del rischio sanitario.

Presentazione del volume “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini”

Raccanello D.;Vicentini G.;Burro R.
2021-01-01

Abstract

Occuparsi di prevenzione emotiva in riferimento ai terremoti significa affiancare alla preparazione comportamentale associata al rischio sismico lo sviluppo e il potenziamento della competenza emotiva. I bambini, più vulnerabili agli eventi traumatici, ma anche particolarmente pronti ad apprendere, possono essere considerati destinatari ideali dei piani di prevenzione. A fronte di tali premesse, nel presente volume si descrive il training progettato e validato all’interno del Progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria (progetto del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona sostenuto con il contributo della Fondazione Cariverona). Il testo si rivolge a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti che intendano proporre ai bambini attività per incrementare le loro conoscenze relative a terremoti, comportamenti di sicurezza, emozioni e strategie per gestirle. Nella prima parte del volume, di carattere teorico, si pone lo sguardo su ciò che emerge dalla letteratura scientifica di ambito geologico e psicologico sulla relazione tra bambini, emozioni e terremoti. Ne fanno parte i seguenti capitoli: (1) Disastri, comunicazione del rischio e resilienza; (2) Natura dei terremoti e comportamenti di sicurezza; (3) Conoscenza delle emozioni e terremoti; (4) Gestione delle emozioni e terremoti; (5) Tecnologia e programmi di prevenzione; (6) Un modello teorico per la prevenzione emotiva. La seconda parte del volume, di natura applicativa, presenta la descrizione del training, esponendo le evidenze di ricerca che ne supportano l’efficacia, fornendo specifiche indicazioni per lo svolgimento delle 10 unità di cui si compone (con attività sia digitali, tramite la web application HEMOT®, sia tradizionali) e spiegando come il percorso proposto si possa inserire facilmente nel contesto scolastico. I capitoli di questa sezione sono i seguenti: (7) PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria; (8) Le unità del training PrEmT; (9) Competenze trasversali nella scuola primaria e PrEmT. Il volume, inoltre, rimanda a materiali online di supporto per lo svolgimento delle attività previste – schede, maschere di correzione e diapositive – che è possibile scaricare consultando il sito della casa editrice McGraw-Hill Education. I capitoli, oltre a essere curati dai tre autori principali (Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro), sono stati scritti anche grazie al lavoro di alcuni collaboratori: Laura Agostini, Veronica Barnaba, Arcangelo Condomitti, Erminia Dal Corso, Margherita Fingolo ed Emmanuela Rocca. A fronte della pandemia da COVID-19, a corredo di questo volume, è stato pubblicato anche l’ebook dal titolo Come aiutare bambini e adolescenti a gestire le emozioni durante una pandemia, che prevede un adattamento delle attività del training proposto al contesto del rischio sanitario.
2021
Emozioni, Terremoti, Coping, Bambini, Training, Prevenzione, Disastri naturali, Competenza emotiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1063737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact