Introduzione: Nel presente studio si intende indagare se esistano differenze tra le caratteristiche comunicative dell’interazione madre-bambino con IC rispetto a quelle di madre-bambino normoudente, se ci siano influenze linguistiche di tipo reciproco tra madre e bambino e se, e come, queste cambino secondo le caratteristiche uditive (pre- vs post-impianto, IC vs normoudente) del bambino. Metodo: Venti bambini con IC sono stati valutati longitudinalmente in quattro sessioni, prima dell’impianto (a 10-35 mesi di età) e a 3, 6 e 12 mesi dopo l’impianto e confrontati con due gruppi di bambini normoudenti, uno appaiato per età cronologica e uno per livello di produzione lessicale. Ogni bambino è stato osservato in interazione con la madre in situazioni di gioco semi-strutturato. Il linguaggio materno è stato analizzato per quantità e qualità (varietà lessicale, complessità, uso di tecniche facilitative specifiche per i bambini con IC: domande, labeling, commenti, 117 parallel talk, riformulazioni, direttive); il linguaggio del bambino è stato analizzato per quantità, varietà, responsività e iniziativa. L’esistenza di potenziali differenze tra gruppi e sessioni relativamente ad ognuna di queste caratteristiche è stata analizzata attraverso una serie di modelli lineari ad effetti misti con gruppo e sessione come effetti fissi, istruzione materna come covariata e soggetto come effetto random. Le caratteristiche del linguaggio dell’interlocutore sono state aggiunte come ulteriori fattori in ogni modello se miglioravano il fit del modello di base. Risultati: Le madri dei bambini con IC producevano più domande, labeling, commenti e riformulazioni post-impianto, ma il loro linguaggio era meno complesso e comprendente più direttive rispetto a quello delle madri di bambini normoudenti. I bambini con IC producevano un numero superiore di parole e di iniziative post-impianto, ma presentavano un lessico ridotto e minore responsività rispetto ai bambini normoudenti. Inoltre, le influenze linguistiche tra madri e bambini erano reciproche solo per alcune variabili: per quanto riguarda le diadi madre-bambino con IC, le riformulazioni e i commenti materni erano influenzati positivamente dalla responsività del bambino (ps < .05); il numero di iniziative del bambino era influenzato negativamente dalla complessità dell’input materno e dal numero di domande prodotte dalla mamma (ps < .001). Al contrario, l’uso delle direttive e del parallel talk non era influenzato dalle abilità linguistiche o dalla responsività del bambino. Discussione: I risultati mostrano che alcune caratteristiche comunicative delle diadi madre-bambino con IC cambiano nel tempo e in funzione del linguaggio dell’interlocutore. Al contrario, la direttività e la varietà dell’input delle madri dei bambini con IC rimangono relativamente stabili. Questi dati possono avere importanti implicazioni per la pratica clinica e la progettazione di interventi di supporto allo sviluppo del linguaggio rivolti ai genitori.

Il linguaggio materno e quello del bambino con impianto cocleare si influenzano reciprocamente: uno studio longitudinale.

Persici V.;Lavelli M.;Florit E.;Majorano M.
2021-01-01

Abstract

Introduzione: Nel presente studio si intende indagare se esistano differenze tra le caratteristiche comunicative dell’interazione madre-bambino con IC rispetto a quelle di madre-bambino normoudente, se ci siano influenze linguistiche di tipo reciproco tra madre e bambino e se, e come, queste cambino secondo le caratteristiche uditive (pre- vs post-impianto, IC vs normoudente) del bambino. Metodo: Venti bambini con IC sono stati valutati longitudinalmente in quattro sessioni, prima dell’impianto (a 10-35 mesi di età) e a 3, 6 e 12 mesi dopo l’impianto e confrontati con due gruppi di bambini normoudenti, uno appaiato per età cronologica e uno per livello di produzione lessicale. Ogni bambino è stato osservato in interazione con la madre in situazioni di gioco semi-strutturato. Il linguaggio materno è stato analizzato per quantità e qualità (varietà lessicale, complessità, uso di tecniche facilitative specifiche per i bambini con IC: domande, labeling, commenti, 117 parallel talk, riformulazioni, direttive); il linguaggio del bambino è stato analizzato per quantità, varietà, responsività e iniziativa. L’esistenza di potenziali differenze tra gruppi e sessioni relativamente ad ognuna di queste caratteristiche è stata analizzata attraverso una serie di modelli lineari ad effetti misti con gruppo e sessione come effetti fissi, istruzione materna come covariata e soggetto come effetto random. Le caratteristiche del linguaggio dell’interlocutore sono state aggiunte come ulteriori fattori in ogni modello se miglioravano il fit del modello di base. Risultati: Le madri dei bambini con IC producevano più domande, labeling, commenti e riformulazioni post-impianto, ma il loro linguaggio era meno complesso e comprendente più direttive rispetto a quello delle madri di bambini normoudenti. I bambini con IC producevano un numero superiore di parole e di iniziative post-impianto, ma presentavano un lessico ridotto e minore responsività rispetto ai bambini normoudenti. Inoltre, le influenze linguistiche tra madri e bambini erano reciproche solo per alcune variabili: per quanto riguarda le diadi madre-bambino con IC, le riformulazioni e i commenti materni erano influenzati positivamente dalla responsività del bambino (ps < .05); il numero di iniziative del bambino era influenzato negativamente dalla complessità dell’input materno e dal numero di domande prodotte dalla mamma (ps < .001). Al contrario, l’uso delle direttive e del parallel talk non era influenzato dalle abilità linguistiche o dalla responsività del bambino. Discussione: I risultati mostrano che alcune caratteristiche comunicative delle diadi madre-bambino con IC cambiano nel tempo e in funzione del linguaggio dell’interlocutore. Al contrario, la direttività e la varietà dell’input delle madri dei bambini con IC rimangono relativamente stabili. Questi dati possono avere importanti implicazioni per la pratica clinica e la progettazione di interventi di supporto allo sviluppo del linguaggio rivolti ai genitori.
2021
interazione madre-bambino
impianto cocleare
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1053544
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