Il libro è inserito nella collana "Melete - Practice Book" ed è stato sottoposto a referaggio da parte del Comitato scientifico. Si riportano di seguito i temi trattati. La consapevolezza del valore delle emozioni nei processi di apprendimento e insegnamento è progressivamente cresciuta negli ultimi decenni. Al contempo, in una società che lascia sempre meno spazio al pensiero e alla promozione dell’affettività, l’istituzione scolastica corre il rischio di configurarsi come luogo di sviluppo di sole competenze tecniche, trascurando l’essenziale finalità della crescita umana di bambini e ragazzi. Ma come educare alle emozioni a scuola? Questo practice book intende dare un contributo per un ampliamento delle conoscenze sulle pratiche oggi in atto, soprattutto in ambito statunitense, dove i programmi di educazione alle emozioni e alle relazioni si sono sviluppati in modo più ampio e dove sono stati oggetto di maggiore ricerca. Oltre alla descrizione di tali programmi, entrando nel vivo delle attività proposte, degli obiettivi perseguiti e delle componenti sulle quali i singoli interventi si focalizzano, il testo offre un’analisi critica finalizzata a fornire spunti di riflessione utili a orientare insegnanti e figure educative nell’operare scelte più consapevoli quando si muovono in un campo così delicato come quello che tocca la sfera emotiva dei loro studenti.

Educare alle emozioni a scuola. Programmi, pratiche e analisi critica

Bombieri R
2021-01-01

Abstract

Il libro è inserito nella collana "Melete - Practice Book" ed è stato sottoposto a referaggio da parte del Comitato scientifico. Si riportano di seguito i temi trattati. La consapevolezza del valore delle emozioni nei processi di apprendimento e insegnamento è progressivamente cresciuta negli ultimi decenni. Al contempo, in una società che lascia sempre meno spazio al pensiero e alla promozione dell’affettività, l’istituzione scolastica corre il rischio di configurarsi come luogo di sviluppo di sole competenze tecniche, trascurando l’essenziale finalità della crescita umana di bambini e ragazzi. Ma come educare alle emozioni a scuola? Questo practice book intende dare un contributo per un ampliamento delle conoscenze sulle pratiche oggi in atto, soprattutto in ambito statunitense, dove i programmi di educazione alle emozioni e alle relazioni si sono sviluppati in modo più ampio e dove sono stati oggetto di maggiore ricerca. Oltre alla descrizione di tali programmi, entrando nel vivo delle attività proposte, degli obiettivi perseguiti e delle componenti sulle quali i singoli interventi si focalizzano, il testo offre un’analisi critica finalizzata a fornire spunti di riflessione utili a orientare insegnanti e figure educative nell’operare scelte più consapevoli quando si muovono in un campo così delicato come quello che tocca la sfera emotiva dei loro studenti.
2021
978-88-6464-646-6
social and emotional learning, programmi, analisi critica, scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1048670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact