I servizi per la fascia zero-sei fondano la loro progettualità su teorie dello sviluppo e dell’apprendimento che fanno da cornice, esplicita e implicita, a visioni pedagogiche e sperimentazioni. In che modo l’organizzazione del servizio, il suo curricolo, le sue pratiche d’interazione con bambini e genitori riflettono e rielaborano i sistemi di conoscenze sul bambino e i suoi processi di crescita? A partire da due principali filoni teorici, quello sistemico-ecologico e quella sociocostruttivista, il libro analizza e discute alcune tematiche centrali della pedagogia e politica dei servizi per l’infanzia nel contesto italiano ed europeo: la qualità dei contesti, le transizioni fra ambiente scolastico e familiare, le idee di curricolo e di apprendimento. Privilegiando una prospettiva di connessione virtuosa fra le teorie, che concettualizzano lo sviluppo come una relazione fra il bambino e i luoghi d’esperienza, e le pratiche educative, intese come sistemi di partecipazione organizzati nella prospettiva della crescita, in ciascun capitolo gli autori commentano alcuni casi tratti dalla ricerca empirica nei servizi, quale materiale osservativo che vivifica e rende concreta la definizione di consapevolezze e competenze professionali, di chiavi di lettura e orientamenti per la pratica, dal livello “micro” dell’interazione adulto-bambino a quello “macro” delle politiche di rete tra servizi, famiglie e territorio.

Prospettive educative per i servizi 0-6

Chiara Sità
;
2020-01-01

Abstract

I servizi per la fascia zero-sei fondano la loro progettualità su teorie dello sviluppo e dell’apprendimento che fanno da cornice, esplicita e implicita, a visioni pedagogiche e sperimentazioni. In che modo l’organizzazione del servizio, il suo curricolo, le sue pratiche d’interazione con bambini e genitori riflettono e rielaborano i sistemi di conoscenze sul bambino e i suoi processi di crescita? A partire da due principali filoni teorici, quello sistemico-ecologico e quella sociocostruttivista, il libro analizza e discute alcune tematiche centrali della pedagogia e politica dei servizi per l’infanzia nel contesto italiano ed europeo: la qualità dei contesti, le transizioni fra ambiente scolastico e familiare, le idee di curricolo e di apprendimento. Privilegiando una prospettiva di connessione virtuosa fra le teorie, che concettualizzano lo sviluppo come una relazione fra il bambino e i luoghi d’esperienza, e le pratiche educative, intese come sistemi di partecipazione organizzati nella prospettiva della crescita, in ciascun capitolo gli autori commentano alcuni casi tratti dalla ricerca empirica nei servizi, quale materiale osservativo che vivifica e rende concreta la definizione di consapevolezze e competenze professionali, di chiavi di lettura e orientamenti per la pratica, dal livello “micro” dell’interazione adulto-bambino a quello “macro” delle politiche di rete tra servizi, famiglie e territorio.
2020
9788884348814
Early Childhood Education and Care (ECEC), teorie dell'educazione, nidi d'infanzia, socio-costruttivismo, approccio bio-ecologico, prospettiva storico-culturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1044933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact