L’articolo vuole indagare il percorso di Service Learning promosso dall’Università di Verona (La- boratorio “LeCoSe), inserito all’interno del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, per comprendere le modalità con cui esso pro- muove nei futuri insegnanti competenze didatti- che, di ricerca e riflessive, attraverso l’attuazione di esperienze di ricerca educativa focalizzate sulla progettazione, implementazione, analisi e valutazione di interventi di innovazione didattica. A tal fine l’articolo approfondisce, a titolo esem- plificativo, il progetto di robotica educativa “Re- solving Robots”, realizzato dalla tirocinante (oggi insegnante) a partire dalle esigenze specifiche del contesto. Ne vengono quindi illustrati gli step progettuali e di intervento, l’analisi realizzata al fine di verificarne l’efficacia e la riflessione critica necessaria a comprendere se e come questa esperienza abbia contribuito al rafforzamento delle competenze professionali.
Quando il Service Learning pone la ricerca educativa al servizio della formazione docente e l’innovazione didattica
Mortari L.;Silva R.
;
2020-01-01
Abstract
L’articolo vuole indagare il percorso di Service Learning promosso dall’Università di Verona (La- boratorio “LeCoSe), inserito all’interno del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, per comprendere le modalità con cui esso pro- muove nei futuri insegnanti competenze didatti- che, di ricerca e riflessive, attraverso l’attuazione di esperienze di ricerca educativa focalizzate sulla progettazione, implementazione, analisi e valutazione di interventi di innovazione didattica. A tal fine l’articolo approfondisce, a titolo esem- plificativo, il progetto di robotica educativa “Re- solving Robots”, realizzato dalla tirocinante (oggi insegnante) a partire dalle esigenze specifiche del contesto. Ne vengono quindi illustrati gli step progettuali e di intervento, l’analisi realizzata al fine di verificarne l’efficacia e la riflessione critica necessaria a comprendere se e come questa esperienza abbia contribuito al rafforzamento delle competenze professionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.