Nell’ambito di un’indagine condotta a livello europeo, si è voluto determinare come la crisi di Covid-19 abbia influenzato il comportamento dei consumatori italiani di vino. Il campione italiano ha coinvolto 1.146 consumatori ed è rappresentativo della popolazione italiana rispetto all’età, al reddito e ai settori occupazionali. Da una prima analisi delle risposte degli intervistati emergono alcuni aspetti che si allineano con quanto emerge anche nei Paesi europei oggetto di indagine, pur con alcune particolarità tipiche del comportamento di un consumatore, come quello italiano, a forte socializzazione dei consumi e che nel vino dimostra un’abitudine d’uso più continuativa rispetto ad altri Paesi.

Vino: aumentano gli acquisti online

DAVIDE GAETA
2020-01-01

Abstract

Nell’ambito di un’indagine condotta a livello europeo, si è voluto determinare come la crisi di Covid-19 abbia influenzato il comportamento dei consumatori italiani di vino. Il campione italiano ha coinvolto 1.146 consumatori ed è rappresentativo della popolazione italiana rispetto all’età, al reddito e ai settori occupazionali. Da una prima analisi delle risposte degli intervistati emergono alcuni aspetti che si allineano con quanto emerge anche nei Paesi europei oggetto di indagine, pur con alcune particolarità tipiche del comportamento di un consumatore, come quello italiano, a forte socializzazione dei consumi e che nel vino dimostra un’abitudine d’uso più continuativa rispetto ad altri Paesi.
2020
LOCKDOWN
COVID-19
CONSUMO
VINO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24052 (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 499.47 kB
Formato Adobe PDF
499.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1023868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact