Il saggio presenta una lettura dei testi di Fröbel alla luce del binomio natura ed educazione. Si vuole infatti cercare di comprendere fino a che punto sia centrale nel pensiero dell’autore il culto della spontaneità del bambino o quanto invece si possano leggere le sue intuizioni alla luce di un consapevole intervento volto allo sviluppo intellettuale dei più piccoli.

Il bambino in Fröbel: spunti per una lettura tra natura ed educazione

Luca Odini
2019-01-01

Abstract

Il saggio presenta una lettura dei testi di Fröbel alla luce del binomio natura ed educazione. Si vuole infatti cercare di comprendere fino a che punto sia centrale nel pensiero dell’autore il culto della spontaneità del bambino o quanto invece si possano leggere le sue intuizioni alla luce di un consapevole intervento volto allo sviluppo intellettuale dei più piccoli.
2019
Fröbel, Infanzia, Natura, Educazione, Sviluppo Intellettuale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Odini L._Il bambino in Frobel (2019)_(Pedagogia e Vita).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 486.9 kB
Formato Adobe PDF
486.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1019688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact