Il saggio ricostruisce la genesi del ritratto nell'arte cristiana, che sorge precisamente dal rifiuto dell'immagine della persona nei primi secoli in quanto non veritiera rispetto alla identità metafisica della persona: sarà questo rifiuto a semantizzare nel corso dei secoli l'idea del ritratto come immagine dell'interiorità spirituale dell'individuo, che prenderà piede nel Rinascimento fiammingo e italiano.

Ritratto dell'anima. Nascita della ritrattistica in Occidente

Fornari G.
2014-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce la genesi del ritratto nell'arte cristiana, che sorge precisamente dal rifiuto dell'immagine della persona nei primi secoli in quanto non veritiera rispetto alla identità metafisica della persona: sarà questo rifiuto a semantizzare nel corso dei secoli l'idea del ritratto come immagine dell'interiorità spirituale dell'individuo, che prenderà piede nel Rinascimento fiammingo e italiano.
2014
978-88-98811-04-5
Immagine; incarnazione; ritratto; anima
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto_Fornari.pdf

non disponibili

Dimensione 119.11 kB
Formato Adobe PDF
119.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1009816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact